MUSICA 0-7 è la nostra proposta di musica per bambini a Como
Perchè MUSICA 0-7 e non “propedeutica musicale”?
Non sembrerebbe esserci una differenza, ma per noi c’è ed è importante. Tutto ciò che è propedeutico è “preparatorio o introduttivo” a qualcosa di successivo.
Nei corsi MUSICA 0-7 la musica è proposta nella sua globalità, musica ricca, varia e complessa, e si affida al bambino competente la possibilità di captarne gli stimoli per elaborarli e organizzarli nel linguaggio musicale.
Il bambino che impara a parlare è fin da subito immerso nel mondo verbale quotidiano e solo dopo un lungo periodo di “assordimento” inizia a elaborare intenzionalmente delle proposte verbali. Il processo di apprendimento musicale è del tutto analogo nel momento in cui si attribuisce alla musica l’importanza e la dignità propria di un linguaggio espressivo.
Il docente, competente in ambito musicale, didattico e pedagogico, è la figura cardine che:
- Si abbassa all’altezza dei bambini per accoglierne gli spunti creativi;
- Gestisce dall’alto l’andamento del percorso verso il raggiungimento degli obiettivi;
- Sta nel mezzo dell’attività come figura attiva e partecipe;
- Osserva dall’esterno per garantire la qualità dell’offerta e il processo di apprendimento.
ABCmusicaComo
propone tre percorsi differenziati di musica per bambini a Como:
LA PICCOLA MUSICA (0-36 mesi)
La domanda sorge spontanea: cosa suona o canta un bambino così piccolo durante una lezione di musica?
Lo scopo di “LA PICCOLA MUSICA” è quello di offrire ad ogni bambino l’opportunità dello spazio e del tempo in cui potersi esprimere in un gruppo pronto ad accogliere le sue proposte ed esperienze sonoro-musicali.
La musica e il mondo sonoro ci coinvolgono prima ancora della nostra nascita e il neonato è in grado di reagire agli stimoli sonori con reazioni emotive e motorie poiché è innata la sua capacità di discriminare i parametri: intensità, durata, altezza, timbro.
L’ora di musica è una comunità di apprendimento in cui tutti i componenti, insegnante genitori e bambini, condividono e creano attivamente l’esperienza didattica.
LA MUSICA IN GIOCO (3-5 anni)
Nei nostri corsi “LA MUSICA IN GIOCO” puntiamo ad unire i bisogni reali dei bambini (esplorazione, condivisione, relazione e gioco) al rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento proprie di questa fascia d’età.
Si suonano gli strumenti dello strumentario Orff e gli strumenti non convenzionali; si inventano musiche e spartiti; si canta e si danza, di sogna e si immagina. Con il gioco e la cura degli aspetti neurologici, motori, prassici ed espressivi poniamo le basi per la crescita musicale del bambino e il futuro studio dello strumento musicale.
MUSICOLANDIA (6-7 anni)
Nei nostri corsi “MUSICOLANDIA” creiamo un percorso di crescita intermedio tra “LA MUSICA IN GIOCO” e l’apprendimento dello strumento musicale.
Vengono conservati l’aspetto ludico e la relazione con il gruppo e sono potenziati gli aspetti attentivi e psicomotori legati alla motricità fine e alla gestione del fiato, elementi necessari per un approccio sereno allo strumento musicale futuro.
“Non si insegna al bambino né a succhiare né a camminare né a parlare,
ma l’interazione con l’adulto interviene a livelli diversi in queste acquisizioni spontanee.
Non è sufficiente lasciar fare, bisogna costantemente tirare dei fili invisibili
per condurre uno sviluppo apparentemente spontaneo”.
F. Delalande
Come iscriverti:
Vai nella sezione “Informazioni > Contatti e iscrizioni” e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte