MUSICA 0-7 è la nostra proposta di musica per bambini a Como

Perchè MUSICA 0-7 e non “propedeutica musicale”?

Non sembrerebbe esserci una differenza, ma per noi c’è ed è importante. Tutto ciò che è propedeutico è “preparatorio o introduttivo” a qualcosa di successivo. 

Nei corsi MUSICA 0-7 la musica è proposta nella sua globalità, musica ricca, varia e complessa, e si affida al bambino competente la possibilità di captarne gli stimoli per elaborarli e organizzarli nel linguaggio musicale.

Il bambino che impara a parlare è fin da subito immerso nel mondo verbale quotidiano e solo dopo un lungo periodo di “assordimento” inizia a elaborare intenzionalmente delle proposte verbali. Il processo di apprendimento musicale è del tutto analogo nel momento in cui si attribuisce alla musica l’importanza e la dignità propria di un linguaggio espressivo. 

Il docente, competente in ambito musicale, didattico e pedagogico, è la figura cardine che: 

  • Si abbassa all’altezza dei bambini per accoglierne gli spunti creativi;
  • Gestisce dall’alto l’andamento del percorso verso il raggiungimento degli obiettivi; 
  • Sta nel mezzo dell’attività come figura attiva e partecipe;
  • Osserva dall’esterno per garantire la qualità dell’offerta e il processo di apprendimento. 


ABCmusicaComo 
propone tre percorsi differenziati di musica per bambini a Como: 

La domanda sorge spontanea: cosa suona o canta un bambino così piccolo durante una lezione di musica?

Lo scopo di “LA PICCOLA MUSICA” è quello di offrire ad ogni bambino l’opportunità dello spazio e del tempo in cui potersi esprimere in un gruppo pronto ad accogliere le sue proposte ed esperienze sonoro-musicali. 

La musica e il mondo sonoro ci coinvolgono prima ancora della nostra nascita e il neonato è in grado di reagire agli stimoli sonori con reazioni emotive e motorie poiché è innata la sua capacità di discriminare i parametri: intensità, durata, altezza, timbro. 

L’ora di musica è una comunità di apprendimento in cui tutti i componenti, insegnante genitori e bambini, condividono e creano attivamente l’esperienza didattica. 

Nei nostri corsi “LA MUSICA IN GIOCO” puntiamo ad unire i bisogni reali dei bambini (esplorazione, condivisione, relazione e gioco) al rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento proprie di questa fascia d’età. 

Si suonano gli strumenti dello strumentario Orff e gli strumenti non convenzionali; si inventano musiche e spartiti; si canta e si danza, di sogna e si immagina. Con il gioco e la cura degli aspetti neurologici, motori, prassici ed espressivi poniamo le basi per la crescita musicale del bambino e il futuro studio dello strumento musicale. 

Nei nostri corsi “MUSICOLANDIA” creiamo un percorso di crescita intermedio tra “LA MUSICA IN GIOCO” e l’apprendimento dello strumento musicale. 

Vengono conservati l’aspetto ludico e la relazione con il gruppo e sono potenziati gli aspetti attentivi e psicomotori legati alla motricità fine e alla gestione del fiato, elementi necessari per un approccio sereno allo strumento musicale futuro. 

“Non si insegna al bambino né a succhiare né a camminare né a parlare,
ma l’interazione con l’adulto interviene a livelli diversi in queste acquisizioni spontanee. 

Non è sufficiente lasciar fare, bisogna costantemente tirare dei fili invisibili
per condurre uno sviluppo apparentemente spontaneo”. 

F. Delalande

Come iscriverti:

Vai nella sezione “Informazioni > Contatti e iscrizioni” e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte