CORSI CTC – CORSI TEORICI CERTIFICABILI

I CTC sono corsi di teoria musicale strutturati in modo tale da rivolgersi a:

  • Chi intende preparare al meglio l’ammissione al Triennio Accademico presso i Conservatori di musica senza alcun debito formativo, in particolare presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como;
  • Chi intende intraprendere un percorso culturale di conoscenza in campo musicale. 
I programmi didattici sono elaborati per rispondere a quanto stabilito in accordo tra il Conservatorio di Como e l’Accademia. Ciascuna disciplina si conclude con un esame per il conseguimento della Certificazione di fine corso, la cui preparazione non è coincidente all’anno scolastico frequentato, bensì al raggiungimento degli obiettivi formativi di ogni singolo allievo. 
 
I corsi di teoria musicale sono frequentabili all’interno dell’Accademia anche da candidati esterni provenienti da altre scuole di musica e/o di diversa natura strumentale rispetto a quella proposta dai Corsi di Strumento proposti da ABCmusicaComo.
 
I Corsi CTC proposti da ABCmusicaComo sono i seguenti:

Formazione musicale di base è un corso teorico collettivo in cui le capacità uditive, prassiche e sensoriali dell’allievo sono potenziate di livello in livello al fine di sviluppare i requisiti di base per lo studio della musica.

In particolare, il corso si pone l’obiettivo di sensibilizzare i seguenti aspetti musicale della persona:

–   Ascolto, riproduzione e trascrizione degli eventi musicali con relativo riconoscimento armonico;
–   Lettura intonata a una e più voci, con accompagnamento estemporaneo degli eventi musicali;
–   Lettura ritmica a una e più parti, con tecnica di indipendenza delle mani;
–   Solfeggio nelle chiavi di violino e basso e chiavi di soprano, mezzosoprano e tenore;
–   Teoria musicale.

Il corso si articola in due livelli, ciascuno della durata di una annualità (FMB 1 e 2). 

La Certificazione di fine corso è sostenibile al termine di ciascuna annualità, a patto che le competenze sviluppate e raggiunte dal singolo allievo siano ritenute idonee al sostenimento degli esami presso i Conservatori di musica. 

Il corso di Formazione musicale di base 1 è propedeutico al corso di Formazione musicale di base 2. 

Storia della musica è un corso teorico collettivo in cui l’allievo ha la possibilità di esplorare la musica e i suoi cambiamenti tra le pieghe del tempo, cercando tra le relazioni, acquisendo gli strumenti di base per la comprensione della musica attraverso i secoli.

In particolare, il corso si pone l’obiettivo di ampliare il bagaglio di conoscenza dell’allievo a 360°, imparando ad apprezzare e riconoscere:

–   Il periodo storico di riferimento degli stili musicali;
–   La cerchia di autori possibili associabili ad un’opera musicale, individuandone gli elementi compositivi caratterizzanti degli autori nel corso del tempo;
–   Il genere musicale e le relative caratteristiche intrinseche;
–   L’evoluzione musicale delle forme compositive attraverso i secoli fino ad oggi, viaggiando alla scoperta degli imperdibili passi che la musica ha compiuto sulla linea del tempo.

Il corso si articola in due livelli, ciascuno della durata di una annualità (Storia della musica 1 e 2). 

La Certificazione di fine corso è sostenibile al termine del biennio, a patto che le competenze sviluppate e raggiunte dal singolo allievo siano ritenute idonee al sostenimento degli esami presso i Conservatori di musica. 

Il corso di Storia della musica 1 è propedeutico al corso di Storia della musica 2. 

Teoria musicale e analisi è un corso teorico collettivo in cui l’allievo ha la possibilità di confrontarsi con le regole alla base della composizione musicale, ovvero scoprire i risvolti armonici tra le righe della musica.

Inoltre, il corso permette all’allievo di applicare nella pratica ciò che è stato appreso teoricamente in merito all’armonia: l’analisi delle opere musicali si addentrerà nelle tecniche compositive dei vari autori nel corso del tempo, imparando il metodo più idonea per comprendere a fondo l’essenza formale, armonica ed espressiva della musica.

Il corso si articola in due livelli, ciascuno della durata di una annualità (Teoria musicale e analisi 1 e 2). 

La Certificazione di fine corso è sostenibile al termine del biennio, a patto che le competenze sviluppate e raggiunte dal singolo allievo siano ritenute idonee al sostenimento degli esami presso i Conservatori di musica. 

Il corso di Teoria musicale e analisi 1 è propedeutico al corso di Teoria musicale e analisi 2. 

Come iscriverti:

Vai nella sezione “Informazioni > Contatti e iscrizioni” e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte